Cerca

Presso Malibull Cino Club asd è possibile effettuare allenamenti di K9 Cross Training con Sara Sbrofatti, istruttore K9 Cross Training Balance Safe&Sound 

 

Di cosa si tratta?

 

Fonte https://www.caninecrosstraining.it/

 

OGNI GIORNO SCOPRIAMO UN PERCORSO DEDICATO CHE NASCE DALLE ESIGENZE DEL BINOMIO

 

Il K9 Cross Training è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo. Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica per ottenere migliori performance e incrementare il benessere generale del cane. Il Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato, compatibile con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore, di questi cinque differenti aspetti:

 

MENTAL: CONCENTRAZIONE E APPRENDIMENTO MOTORIO

Grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani per eseguire esercizi con attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le fasi di lavoro.

 

BALANCE: EQUILIBRIO E PROPRIOCEZIONE

Incrementare l’equilibrio del cane, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo attraverso un migliore controllo dei movimenti e un training specifico sui muscoli posturali. Un percorso che concorre a ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva o la vita di tutti i giorni.

 

CARDIO: CARDIO TRAINING

Con un efficace allenamento cardiovascolare è possibile migliorare lo stato di salute generale del cane garantendo un migliore apporto di ossigeno a muscoli e tessuti con notevoli benefici sulle specifiche prestazioni atletiche del cane.

 

STRENGTH: POTENZIAMENTO MUSCOLARE E RESISTENZA

Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una migliore e più veloce gestione dei movimenti del cane e una riduzione dei possibili infortuni accidentali come strappi e stiramenti, grazie alla maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari indispensabile per contrastare eventuali movimenti traumatici.

 

FLEXIBILITY: MOBILITÀ ARTICOLARE E FLESSIBILITÀ

Un più ampio range di movimento delle articolazioni permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane e una migliore capacità di eseguire movimenti complessi spesso legati ad attività cinofilo sportive

 

Per accedere a tutti i corsi e le lezioni i cani devono essere sani e in salute, per questo motivo chiediamo di consultare preventivamente il proprio medico veterinario per avere un parere positivo per far fare sport al proprio cane. Se il vostro cane ha problemi fisici non ha bisogno di questo tipo di attività ma deve essere inserito in un percorso di fisioterapia gestito da un medico veterinario specializzato in tale attività

 

Puntando a un risultato di qualità non possiamo scegliere nessuna scorciatoia, la strada del premio che adesca la lasciamo a chi non ha alternative

 

E’ POSSIBILE FAR FARE ESERCIZIO AL PROPRIO CANE UTILIZZANDO PRODOTTI PROPRIOCETTIVI IN MOLTI MODI DIFFERENTI, LA NOSTRA MISSION È QUELLA DI PERSEGUIRE LA STRADA DELLA CONSAPEVOLEZZA, DEL DIVERTIMENTO E DELL’AFFIATAMENTO. GLI SPORT CINOFILI SONO UNO SPORT DI SQUADRA, DOVE L’IMPEGNO E LA FATICA POGGIANO SU 6 PILASTRI, VEDERE UN BINOMIO AFFIATATO, CONCENTRATO E CONSAPEVOLE DEL LAVORO SVOLTO È L’UNICO MODO PER OTTENERE RISULTATI APPREZZABILI IN GARA E NELLA VITA QUOTIDIANA.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter!

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Prossimi eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31