Cerca

Tutti i nostri corsi sono accessibili esclusivamente ai nostri soci, contattaci per maggiori informazioni!

I soci di Malibull Cino Club asd posssono cimentarsi nella disciplina della Rally-O.

La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani, dai cuccioli (si può iniziare a gareggiare con cani a partire dai 6 mesi di età) ai cani più anziani oppure con degli acciacchi (che gareggiano in una categoria a loro riservata), sia di razza, sia meticci, ed a tutti i conduttori, anche i bimbi più piccoli (possono gareggiare anche i bimbi di meno di 8 anni).

Le stazioni (gli esercizi) che compongono un percorso di gara variano da 10 a 20, a seconda del livello, e gli esercizi da svolgere sono indicati dai singoli cartelli.

Al termine di alcuni esercizi particolari è previsto che il conduttore gratifichi il proprio cane o con il cibo, o con delle parole di lode.
Anche in gara è sempre caldamente incoraggiata la collaborazione cane-proprietario.

La parola d'ordine per chi pratica la rally-o è DIVERTIRSI assieme al proprio cane.  

Il livello di difficoltà degli esercizi va crescendo con il raggiungimento dei diversi "gradi", a partire da un semplice seduto, sino alle posizioni a distanza o altri esercizi complessi.

Le gare sono a tempo, quindi, a parità di punteggio, vince il binomio che ha portato a termine il percorso nel tempo minore. Tutti gli esercizi devono, comunque, essere svolti con la massima precisione per non incorrere in penalità (un seduto non perfettamente allineato comporta, ad esempio, una penalità di 1 punto).

Noi di Malibull crediamo che la rally-o sia una divertente e motivante prosecuzione dell'educazione di base, anche per chi non se la sente di gareggiare.
Gli allenamenti di rally-o permettono di migliorare molto il rapporto cane-conduttore, creando maggiore feeling e cooperazione nel binomio.

Le gare permettono, poi, di imparare a concentrarsi e lavorare in situazioni di stress ed in ambienti diversi dal solito.

In Lombardia ogni domenica si sfidano, nei vari gradi, una cinquantina di binomi, ma le gare sono soprattutto un momento di aggregazione e divertimento.

Noi di Malibull concludiamo sempre in bellezza le nostre domeniche agonistiche: la maggior parte delle volte festeggiamo i successi dei nostri binomi, altre volte ci consoliamo per qualche prestazione non ottima e sempre studiamo i nostri errori per poterci migliorare.

Risultati finali del campionato CSEN 2017/2018:

GP

Giovanni Paolo Ǝ Febrett e Thor: 2° posto su 6 Campionato Regionale Lombardia

GE

Maria Mosca e Sarah: 9° posto su 89 Campionato Regionale Lombardia

Merlo Mario e Priscilla: 11° posto su 89 Campionato Regionale Lombardia

G1

Sara Sbrofatti e Jack: 3° posto su 44 Campionato Regionale Lombardia - 4° posto su 265 Campionato Italiano

G2

Sara Sbrofatti e Calimero:7° su 22 posto Campionato Regionale Lombardia



 

Iscriviti alla newsletter!

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Login Form

Prossimi eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31